Ciao Ragazza!
Ricordi che abbiamo parlato di quanto le nostre decisioni determinino la nostra vita di tutti i giorni, ora e anche in futuro? (qui trovi il mio articolo al riguardo)
Prendere una vera e propria decisione nel lungo termine, ti porta ad impegnarti nel raggiungimento e nel successo dei tuoi obiettivi!
Ma come sfruttiamo il nostro potere decisionale?
1. Appena prendi una nuova decisione, metti in moto una nuova catena di causa, effetto, direzione e meta della tua vita. Cominci letteralmente a cambiare la tua vita. Quando incominci a sentirti sopraffatta o quando hai la sensazione di non avere scelta, o ritieni che le cose ti accadono al di là del tuo controllo, potrai cambiare tutto quanto se solo deciderai di farlo. Una vera decisione la si misura in base al fatto che sei entrata in azione. Se manca l’azione non si tratta di una vera decisione.
2. Renditi conto che il passo più difficile per ottenere qualcosa è impegnarsi veramente. Tenere fede a un impegno spesso è molto più facile della decisione stessa, quindi prendi le tue decisioni con intelligenza ma anche con rapidità. Non rimuginare in eterno come o se attuarla. Gli studi ci dicono che le persone che hanno più successo prendono rapidamente le loro decisioni perché hanno ben chiari quali sono i loro valori e che cosa vogliono veramente per la loro vita.
3. Prendi spesso decisioni. Più ne prendi meglio sarà. Acquisirai esperienza: come accade con l’allenamento e i muscoli si rinforzano a mano a mano, lo stesso accade per le tue decisioni – sarai via via più risoluta e sicura.
4. Impara da esse. A volte sbaglierai, quando accade l’inevitabile, non disperare ma chiediti: che cosa c’è di buono in questo? Invece di concentrarti sul fallimento immediato, cerca di trarne una lezione per il futuro, in modo da risparmiare tempo, denaro e sofferenze. Questo ti darà modo di riuscire in futuro.
5. Resta ferma sulle tue decisioni, ma sii elastica. Una volta che avrai deciso che tipo di persona vuoi essere, non essere rigida sulle modalità per raggiungere il tuo obiettivo. Spesso nel decidere quello che vogliamo, scegliamo la strada che sul momento sembra la migliore, ne tracciamo la mappa ma poi non rimaniamo aperti a strade alternative.
6. Divertiti a prendere decisioni. Devi sapere che in qualsiasi momento una tua decisione può cambiare per sempre il corso della tua vita, vivila in maniera spontanea.
Dimostra a te stessa d’aver deciso. Adesso.
Prendi un paio di decisioni che da tempo stai rimandando; una facile e una magari un po’ più difficile.
Fai il primo passo per realizzarla e tieni duro.
Dimostra a te stessa che cosa sai fare.
“È nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino.”
– Anthony Robbins
Keep on going, girl!
Tua,
Valentina