Partendo da un’analisi interiore, molte di noi pensano che l’allenamento e il cambiamento siano dei plus da coltivare per pochi mesi l’anno, quei mesi “necessari”: mi riferisco soprattutto al periodo in preparazione all’estate.. Lo sappiamo bene, ci impegniamo in modo da riuscire a esibire un bell’addome scolpito in spiaggia, magari riusciamo anche a rimanere in riga per un po’ dopo l’estate, ma non possiamo certo rinunciare ai periodi di festività dove ci si abbuffa come non ci fosse un domani!
Se continuassimo a praticare questa routine, ci abitueremo a vivere fasi di alti e bassi, che si traducono in periodi in cui ci piacciamo da impazzire, alternati a settimane in cui non ci riconosciamo più nel nostro stesso corpo.
Sì, quei momenti quando ti dici: “Cavolo devo iscrivermi in palestra ora, devo smaltire tutto, voglio rimettermi in forma.”
Bene! Da lì fai il passo di iscriverti in palestra, oppure ricominci ad andare a correre e allenarti a casa, e tornerai a vederti in splendida forma.
Voglio, però, farti ragionare, quindi ti propongo un’altra domandina:
Perché secondo te in quei periodi dove ti alleni costantemente e mangi anche bene sei portata a sentirti meglio?
Beh, la risposta è molto semplice in realtà!
L’attività fisico-motoria fornisce una serie di benefici psicofisici pazzeschi!! Parlerò in dettaglio dei benefici nei miei prossimi post 🙂
Non solo ti vedi in forma e il tuo corpo ti piace; ti senti molto più sicura di te, ti senti più bella, quindi più forte e di conseguenza sorridi di più, fuoriescono i tuoi lati più belli, socializzi di più e ti spingi a conoscere nuove persone e fare nuove esperienze! In una parola, diventi propositiva più di prima!
Amica, tutto questo non è un miracolo è semplicemente chiamato STILE DI VITA!
Ok, ora immagina di sentirti così SEMPRE.
Ovvio: le giornate “NO” possono comunque capitare, ma saranno molto meno tragiche da superare se hai una base costante di benessere fisico e mentale.
Quindi, la parola magica di oggi è COSTANZA!
Costanza è iniziare e portare avanti un percorso nel lungo termine.
La stra grande maggioranza della gente inizia ad allenarsi, dopo poco (se ci si allena bene), si iniziano a vedere dei piccoli risultati, poi il nostro corpo (che inizia ad abituarsi al cambiamento) subisce dei vari processi e lì, esattamente in quel momento mentre il corpo sta vivendo la fase di cambiamento, spinte da una superficiale insoddisfazione, decidiamo di smettere perché ci sembra di non fare abbastanza.
Ed ecco che torna il solito circolo vizioso: smettiamo per un po’, perlomeno fino a quando, stanche di ritrovarci al punto di prima, decidiamo di riprendere nuovamente i nostri allenamenti. Il tutto è destinato a ripetersi all’infinito!
Ti svelo un segreto…
QUELLO È IL MOMENTO DOVE INVECE DI SMETTERE DEVI CONTINUARE, PERSEVERARE CON COSTANZA.
Il nostro corpo è molto intelligente, ma dobbiamo imparare a conoscerlo, a conoscerci e soprattutto a dargli il tempo giusto di metabolizzare e di lavorare bene affinché si vedano i frutti del nostro lavoro.
Essere costanti è la chiave per raggiungere qualsiasi obiettivo.
Prendi come esempio i più “grandi”.
Senza costanza non sarebbero arrivati dove sono, se avessero mollato dopo i primi step non saremo qui a ispirarci a loro al giorno d’oggi!