Ciao Bellezza!

Come ti avevo anticipato sul mio canale Instagram nei giorni scorsi, oggi affronteremo un tema di fondamentale importanza per il nostro benessere psicofisico: il potere che hanno convinzioni e credenze.

Spesso siamo spinte a credere che gli eventi esterni condizionino la nostra vita e che l’ambiente influisca in modo determinante sulla nostra formazione, ma non è così, ragazza.

Non sono gli eventi esterni a modellarci, ma le nostre convinzioni sul significato di tali eventi!

Non è mai l’ambiente, non sono gli avvenimenti, ma il senso che noi attribuiamo a tali avvenimenti, il modo in cui li interpretiamo, a determinare chi siamo oggi e chi diventeremo domani.
Le credenze, le convinzioni sono quello che fa la differenza tra una vita felice e produttiva e un’esistenza di infelicità.

Credere in te stessa, ragazza mia, è la forza guida che ti indica cosa ti condurrà a vivere momenti più difficili e complicati e momenti più piacevoli e felici.

Quando qualcosa accade nella nostra vita, il nostro cervello si pone due domande: Questo significherà gioia o dolore? Che cosa devo fare per evitare la difficoltà e/o ottenere il piacere?
Le risposte a queste due domande si basano sulle nostre credenze e le nostre credenze dipendono dalle nostre generalizzazioni su ciò che, secondo noi, conduce al piacere o alla difficoltà.

Le generalizzazioni possono essere molto utili. Mi viene in mente un esempio che ti sembrerà banale, ma che ci permette di cogliere il concetto di fondo: Ti sei mai chiesta che cosa ti permette di aprire una porta?

Di solito, accade così: prima guardi la maniglia e, anche se non ne hai mai vista una fatta esattamente in quel modo, hai la generica certezza che quella porta si aprirà se girerai la maniglia a destra o a sinistra, se la spingerai o la tirerai.

Perchè hai questa convinzione? Semplicemente perchè la tua esperienza in fatto di porte ti ha fornito sufficienti riferimenti per darti un senso di certezza che ti permette di compiere quella specifica azione.
Senza questo senso di certezza, non saremmo nemmeno capaci di uscire di casa, di guidare l’auto, di usare il telefono, insomma di fare tutte le cose che facciamo ogni giorno.
Le generalizzazioni ci semplificano la vita e ci permettono di agire.

Purtroppo, capita spesso che in aree piu complesse della nostra vita, queste generalizzazioni possano semplificare all’eccesso e crearci così delle convinzioni a volte limitanti e restrittive.

Ti è mai capitato di non essere riuscita a portare a termine alcuni tentativi (non mi riferisco solo all’allenamento!) e convincerti per questo di essere una incompente, una incapace?
Una volta che ti sei convinta che questa credenza sia vera, rischi diventi una autocondanna. Ti è mai capitato di dire: Perchè tentare, visto che tanto poi non riuscirò comunque a portare a termine quello che voglio fare?

Il guaio di queste convinzioni è che si trasformano in limitazioni: limitano le nostre decisioni future riguardo a ciò che siamo o che sappiamo fare.

Ricorda che la maggior parte delle nostre credenze è una generalizzazione dedotta dal passato, basata sulla nostra interpretazione di esperienze brutte o piacevoli.

N.B.:
1. La maggior parte di noi non decide consciamente quello in cui crederà.
2. Spesso le nostre credenze si basano su errate interpretazioni di passate esperienze.

Prova a esaminare le tue credenze, quelle che ti limitano: osserva come cambiano i tuoi sentimenti.
A me è capitato: mi sono resa conto che se modifico il senso che un avvenimento ha nella mia testa, immediatamente cambia il mio modo di sentire e di agire. È così che sono cambiate le mie azioni ed è così che ho iniziato a trasformare il mio destino.

Cambiare il significato che qualcosa ha per te, cambierà le tue decisioni. Ricorda che nella vita niente ha un significato, se non quello che tu gli attribuisci.
Quindi, ragazza, assicurati di scegliere consapevolmente i significati che siano più affini alla meta che ti sei scelta.

Le credenze hanno lo spaventoso potere di creare o di distruggere.
Vuoi veramente sfruttare il potere di realizzare i tuoi sogni, invece di distruggerli?

Allora impara a scegliere credenze che ti infondano forza, e creati convinzioni che ti portino nella direzione che esprime il meglio di te stessa.

“Arriva un momento nella vita in cui non rimane altro da fare che percorrere la propria strada fino in fondo. Quello è il momento d’inseguire i propri sogni, quello è il momento di prendere il largo, forti delle proprie convinzioni.”

Segio Barbaren

Con affetto.

La tua coach,

Valentina

Sharing is Caring!

Condividi questo post e fammi sapere cosa ne pensi!