
Molte di voi pensano che per mantenersi in forma o per dimagrire sia necessario mangiare poco e solo durante i pasti principali, senza mai fare spuntini.
SBAGLIATO!
Così facendo, se ci fai caso, ti ritrovi con una fame eccessiva a pranzo e anche a cena, molto spesso accompagnata da stanchezza e nervosismo.
Ricorda che è sbagliatissimo consumare gli spuntini subito dopo aver pranzato e dopo aver cenato, vanno invece consumati a metà mattinata o metà pomeriggio!
Se spesso e volentieri ti dimentichi degli spuntini, metti una sveglia al tuo cellulare, fino a quando ti sarai abituata!⏰
Spesso mi chiedete quanta frutta e verdura è consigliato mangiare: la frutta è perfetta per uno spuntino, è un alimento naturale e leggero, ma non dobbiamo abusarne!
Magari sei solita concludere il tuo pasto principale (pranzo o cena) mangiando un frutto, perchè hai sentito dire che la frutta si può consumare illimitatamente…
Ricorda che molti dei frutti che troviamo oggi nelle nostre tavole sono stati ibridati al fine di migliorarne il gusto. In sostanza, è cambiato il rapporto tra gli zuccheri e il totale dei minerali contenuti in questi frutti.
Incrementando la dolcezza, il rapporto si è spostato a favore degli zuccheri. Per questo motivo, consiglio sempre di consumare più verdura a foglia verde, che ha un rapporto zucchero/minerali decisamente a favore dei minerali, in modo da mantenere un sano equilibrio tra questi due tipi di nutrienti.
Fai attenzione a QUANDO consumi la frutta: è importante! Inizia a toglierla dopo i pasti principali e prova a inserirla a colazione, a metà mattinata, o nello spuntino di metà pomeriggio insieme a un po’ di proteine.
Detto questo, prima di iniziare a modificare il tuo stile di vita e la tua alimentazione, ricorda di ascoltare dentro di te cosa ti dice il tuo corpo: mangiare ci aiuta a stare bene e nulla deve essere fatto contro voglia né con troppe restrizioni.
Trova il tuo giusto stile di vita, APPLICABILE non solo due mesi all’anno ma ogni giorno!!
“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.”
– Ippocrate
Un forte abbraccio.
Tua,
Valentina