Eccoci qui, Ragazza!
Ogni giorno parlo con moltissime donne, parlo di obiettivi, parlo di stati d’animo e di molte altre cose.
Molte non sono felici della loro condizione attuale, fisica e anche mentale, perché, alla fine, il fisico è semplicemente un riflesso di ciò che attraversa la nostra mente.
Spesso l’infelicità e l’insoddisfazione scompaiono quando la gente si fa carico delle proprie convinzioni, dei propri sentimenti e delle proprie azioni per modificare il processo della propria vita.
Purtroppo, in genere non accade di frequente…
Solitamente si tende a temporeggiare, si cerca di alterare i brutti risultati, lamentandosi con altre persone delle proprie terribili disgrazie, sperando che altri risolvano i nostri “problemi”.
Dare alle persone la capacita di rendersi conto che sono loro stesse a determinare il risultato della loro vita non è sempre facile.
Ma continuerò a farlo perché credo fortemente nel potenziale che ognuna di noi ha.
Tutte noi abbiamo dei sogni, tutte siamo convinte nel nostro profondo di avere qualche dote speciale, di poter influire in modo particolare sul mondo, di poter toccare gli altri in modo speciale, di poter cambiare il mondo in meglio.
Sono sicura che ognuna di noi, a un certo punto della propria esistenza, abbia avuto una visione della qualità di vita che vuole e merita, eppure per molte di noi questi sogni sono stati inghiottiti da un vortice di frustrazioni e di abitudini quotidiane, al punto che non facciamo più nessuno sforzo per tentare di realizzarli.
La cosa che mi colpisce di più è che per molte di noi, il sogno è svanito e con esso anche la volontà di plasmare il proprio destino.
Credo che una delle più importanti lezioni di vita sia imparare a capire che cosa ci spinge a fare quello che facciamo.
Che cosa determina i nostri comportamenti?
Io dal canto mio mi ossessiono (in maniera positiva s’intende!) con queste domande:
Come posso assumere il controllo della mia vita?
Che cosa posso fare oggi io, Valentina, per cambiare le cose, per aiutare me stessa e gli altri a raggiungere gli obiettivi prefissati e quindi migliorare la mia vita?
Come posso approfondire e condividere questa conoscenza con gli altri in modo piacevole e costruttivo?

Perché siano validi, i cambiamenti devono essere duraturi e coerenti, ragazza mia!
Il classico esempio è la persona che decide di mettersi a dieta e di perdere dei chili in eccesso, ma continua a rimandare perché sa inconsciamente che nonostante le sofferenze che patirà per operare questo cambiamento, alla fine otterrà solo un risultato temporaneo. Questo perché?
Perché non prendiamo la DECISIONE di impegnarci nel lungo tempo, scegliamo ciò che ci impegna meno perché è meno faticoso, ma ovviamente questo non porta a un cambiamento decisivo, di conseguenza non ci rende felici e soddisfatte.
Se, invece, decidessimo di assumere un vero e proprio impegno nel cambiare il proprio corpo, probabilmente potremo fare dei miglioramenti, di mese in mese, magari anche minimi, ma nel tempo ci costruiremo un vero e proprio stile di vita, delle solidi abitudini che ci fanno sentire soddisfatte di chi siamo e di ciò che stiamo facendo.
ALZA IL LIVELLO DEI TUOI VALORI.
Il fattore che ha essenzialmente cambiato la mia vita è stato quello di esigere di più da me stessa.
Abbi il coraggio di esigere di più da te stessa, sii quel cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
CAMBIA LE TUE CONVINZIONI E I TUOI LIMITI.
Se alzi il livello dei tuoi valori ma non sei convinta di ciò, non ci proverai nemmeno, ti mancherà quel senso di sicurezza e fiducia in te stessa che ti permette di tirare fuori le capacita che sono stagnate dentro di te.
Le nostre convinzioni determinano ogni nostra azione, ogni idea e sensazione.
Sviluppa dentro di te la sicurezza di potere e volere essere all’altezza dei nuovi valori, della persona che vuoi essere.
Poniti le domande giuste:
Cosa intendi fare oggi per creare il tuo domani verso il quale sei proiettata?
Che cosa è importante per te in questo momento e che cosa sarà importante nel lungo termine?
Se vuoi dirigere la tua vita, devi assumere il controllo delle tue stesse azioni.
Non è quello che fai una volta ogni tanto a determinare la tua vita, ma ciò che fai con costanza e coerenza.
Cosa determina le azioni che compiamo e quindi quello che diventiamo?
IL NOSTRO POTERE DECISIONALE.
TUTTO QUELLO CHE TI ACCADE, CHE SI TRATTI DI QUALCOSA CHE TI FA GIOIRE O SIA QUALCOSA CHE RAPPRESENTA UNA SFIDA, COMINCIA SEMPRE CON UNA DECISIONE.
Le decisioni che stai prendendo ora, ogni giorno, determinano come ti senti oggi e chi diventerai tra 5, 10, 20 anni.
A determinare il nostro destino non sono le circostanze, SONO LE NOSTRE DECISIONI.
Se vogliamo possiamo fare della nostra vita un esempio, semplicemente prendendo oggi delle decisioni su come intendiamo vivere nei prossimi anni.
Il giorno in cui deciderai chi vuoi essere realmente, allora ti impegnerai a esserlo.
Prendi ora la decisione che può spingerti verso una nuova direzione.
Decidi che cosa vuoi ottenere.
Agisci.
Cambia atteggiamento finchè non otterrai quello che desideri.
Decidere di ottenere un risultato mette in moto tutta una serie di avvenimenti. Se deciderai che cosa vuoi, entrerai in azione, imparerai da questa esperienza e correggerai il tuo atteggiamento; allora si creerà la spinta per raggiungere il tuo così atteso obiettivo.
APPENA TI IMPEGNERAI SERIAMENTE A FAR SUCCEDERE QUALCOSA, IL “COME” FARLO SI RIVELERÀ DA SOLO.
Le decisioni che prendi in ogni momento della tua esistenza determineranno che cosa noterai, che cosa proverai, che cosa farai e chi diventerai.
“Riguardo a tutte le azioni di iniziativa e di creazione, c’è una verità elementare: appena uno si impegna a fondo, anche la Provvidenza si muove.”
– J. W. von Goethe
Un grande abbraccio.
Tua,
Valentina